lunedì 16 aprile 2012

Un Agnello da leccarsi i baffi!

io a dire la verità sono ancora in clima pasquale.... dite che mi sono un tantino allungata??:) nonostante ciò volevo proporvi questa ricetta che ho sperimentato per la prima volta quest'anno in occasione della pasqua. devo ringraziare il marito che per ogni ricorrenza riesce sempre a trovare la carne migliore al supermercato ... è lui l'esperto in questo campo! io ho solo l'arduo compito di cucinarla in modo che tutta la famiglia la mangi volentieri !! devo dire che qui da me è difficile accontentare tutti perchè i gusti sono diversi! ma questa volta ho fatto centro! tutti contenti! ecco a voi il mio agnello!

ingredienti:
agnello (quanto ne volete!! ma per questa ricatta ne ho usato circa 1 kg)
aglio (3 spicchi tagliati in quattro pezzi)
cipolla rossa (1 tagliata in 4 pezzi)
succo di 1 limone
20 foglie di alloro 
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
2 bicchieri di vino bianco (prosecco)
1/4 di peperone rosso
 tutti questi ingredienti sono da porre in una pirofila e lasciare il tutto a macerare per una giornata intera, coprendola e lasciandola in frigo. insomma.. da noi si dice: "metti in conza!!" il giorno successivo eliminate il liquido che si sarà formato e porre tutti i profumi in un sacchetto di cotone bucherellato adatto alla cottura (se non l'avete non è un problema, mettete tutto dentro la pirofila in modo libero). salate, pepate e aggiungete un'altro bicchiere di vino bianco. ed ora è pronto per il forno! 150-160° gradi per 1h e mezza.
l'ultima mezz'ora alzate i gradi in modo che si rosoli bene bene, sia sopra che sotto. servire ben caldoe Buon appetito! il successo è garantito!



eccolo!! qui è pronto per il forno a legna...

ovviamente le foto dell'agnello pronto non ci sono perchè è stato spazzolato subito senza nemmeno il tempo di prendere la macchinetta! ve la posterò la prossima volta che lo faccio! 
un bacione! Emma!



Nessun commento:

Posta un commento