mercoledì 11 aprile 2012

La Polenta Nostrana

dovevo portarla ad una grigliata tra amici il giorno di pasquetta e devo dire che questa polenta è proprio giusta per la griglia! ha avuto un successone! gialla o bianca il risultato è assicurato. semplice ma di effetto, da rifare in occasione di ogni grigliata o anche semplicemente da sola se ne siete degli amanti folli come me!!!! sono proprio una polentona!!hahahahaha! apparte gli scherzi, è molto semplice da fare perchè gli ingredienti sono solo 2; anche se sono fondamentali le proporzioni!

per 8 persone:
2 litri di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
500gr di farina da polenta

portate a bollore l'acqua, mettete il sale, versate la farina a pioggia evitando di formare grumi (un consiglio: girate il tutto con una frusta). continuate la cottura a fiamma bassissima per 1 ora e mezza circa. a vostro piacimento aggiungete ancora acqua (dipende se a voi piace + liquida  o più soda; per la polenta da arrostire nella griglia è meglio lasciarla bella consistente). versate il tutto in una teglia di vetro e lasciate raffreddare. tagliate a fette e arrostite nella griglia!. altrimenti appena pronta rovesciatela in un tagliere e gustatela con il sughino che + vi piace ( è una cosa guduriosa al massimo! ve lo posso assicurare)!

questa polenta è perfetta per le giornate fredde perchè vi scalda il cuore! ho deciso di postarla ugualmente perchè in questi giorni fa un freddino!!! e poi è sempre utile per tutte quelle giornate estive in cui volete accompagnare le vostre grigliate con gli amici con una fetta di polenta sana e genuina! un bacione ed alla prossima ricetta!
eccovi una foto!

qui è appena raffreddata e pronta per essere tagliata in tante fettine! come vedete la ricetta vale sia per la farina bianca che per quella gialla! sta a voi scegliere quella che + vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento