giovedì 5 aprile 2012

Il Pane di tutti i giorni

Buongiorno a tutti! Finalmente anche Scimmiottina è arrivata sul web!
Sembra strano anche a me iniziare un blog di cucina perchè sono sempre stata una "che non ci capiva niente di computer" ma sono sicura che sarà di sicuro una bella esperienza raccontare tutte le mie ricette e condividerle con gli altri! Dopo anni e anni di esperienza nel cucinare per la mia famiglia sono diventata una vera esperta nel fare il pane.E infatti voglio riservare l'onore del mio primo post proprio a questa semplice ricetta che mi accompagna durante tutta la settimana! dovete sapere che la mia famiglia mangia mooolto pane e almeno 2 o tre volte alla settimana mi ritrovo con le mani in pasta!
Ma veniamo a noi, ecco gli ingredienti:
300 ml di acqua
400gr di farina integrale
100gr di farina bianca manitoba
1 bustina di lievito di birra secco (oppure se non lo avete potete sostituirlo con 1 cubetto di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
cous cous per coprire
Per ottenere il pane, versare l'acqua tiepida in una ciotola, unire il lievito di birra e lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno finchè il tutto non si è sciolto. Poi unire a poco a poco la farina integrale finchè non si ottiene una cremina. A questo punto unite anche il sale. Aggiungete tutta la farina rimanente usando quella bianca per impastare sul tavolo il composto ottenuto. Impastate , impastate finchè non vi fanno male le braccia ( scherzavo!possono bastare anche pochi minuti) e date la forma che più vi piace al vostro pane. Io preferisco fare dei piccoli filoncini, e di solito con questa dose ne formo 6. Mettete il vostro pane sulla teglia del forno con sotto la carta in modo che non si appiccichi in cottura. Fate dei tagli in superficie (così il vostro pane lieviterà meglio) ed ecco che arriva il tocco dello chef ( ma dove??XD) spennellate con dell'acqua il pane e cospargetelo con del cous cous fine. Il pane deve lievitare per 2 o 3 ore  poi può esser messo in forno a 200/250 gradi per 15 minuti circa. sarà cotto quando vedrete che si arrossirà in superficie. ora il pane è bello fragrante, croccante e pronto da addentare.Non c'è storia, il pane appena fatto ha tutto un altro sapore, ma soprattutto una volta cotto lascia un odorino stupendo in tutta la casa! un consiglio che posso dare è di cucinarlo sul forno a legna se lo avete, viene ancora più buono e croccante! Spero che questa ricatta vi sia piaciuta ma posso assicurare il risultato dato che la mia famiglia ogni volta lo divora!
Ciao a tutti e alla prossima!

Ecco un po di foto:

appena impastato...


.. appena fuori dal forno..(mia figlia ne ha già mangiato mezzo filone!)


...pronto per la colazione!



2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti cara Emma! Grazie per essere passata a trovarmi e benvenuta a bordo! Vedrai che questo angolino ti darà piano piano grandissime soddisfazioni! Ho visto che non hai aggiunto la barra del lettori-sostenitori del tuo blog..bè, se decidessi di farlo mi unirò per prima con grandissimo piacere! Un abbraccio e in bocca al lupo!
    Ps Buono il pane fatto in casa!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per la visita! a dire la verità devo ancora prendere confidenza con il blog e con tutte le sue impostazioni!!! devo ancora evolvermi alla tecnologia!! ma è l'occasione giusta per imparare qualcosa di nuovo! appena trovo il modo metto la barra dei lettori! cmq complimenti per tutte le tue ricette! un abbraccio!

    RispondiElimina