lunedì 9 aprile 2012

La Colomba Pasquale

ed eccoci dopo le festività della pasqua! che dire.... grandi abbuffate in compagnia con la famiglia e gli amici più cari! ma soprattutto un'occasione per sperimentare le ricette dedicate alle feste! circa una settimana prima di pasqua avevo fatto un giro per il web per cercare una buona ricettina della colomba e ne ho trovata una che faceva proprio per me! l'ho sperimentata con successo e devo dire che grazie alla sua semplicità ho fatto un figurone con tutti! io infatti sono dell'idea che le cose più semplici sono sempre le più buone!
ecco gli ingredienti:
500gr farina per dolci
130ml di acqua tiepida
100gr di burro morbido
100gr di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
1 cubetto di lievito di birra fresco
aromi, canditi, frutta secca, o altro ancora a piacere (io ho usato la scorza di 1 limone e di un'arancia, un goccio di rhum, qualche albicocca secca e cubetti di frutta secca mista)
 per la glassa:
25 gr di farina
50 gr di zuchhero
2 cucchiai di acqua
zucchero a velo

fate sciogliere il lievito di bitta con l'acqua, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate finchè non avete male al braccio! lasciate riposare per un'oretta e poi ponete l'impasto nello stampo per colombe. lasciate lievitare per 2 o 3 ore finchè non raddoppia di volume, ponete la glassa al di sopra e cuocete a 180-200 gradi nel forno. nella vostra cucina ci sarà un profumino invitante che si spanderà per tutta la casa! fate raffreddare e gustatevela in purezza o accompagnata con la crema che più vi piace! questa colomba è molto leggera, molto simile a una focaccia ed è eccezionale per la colazione ....una bella fetta spalmata con un pò di marmellata...mmmm che buonaaaa! eccovi le foto e alla prossima ricetta!

                                                                 
                                                                  prima del forno....



nel bel mezzo della cottura...


ed eccola cotta pronta per la pasqua e non solo!!

2 commenti:

  1. Complimenti cara Emma!!
    Hai iniziato alla grande!
    Spettacolare la colomba...uhm, con lo zucchero che cola..mi viene acquilino in bocca.
    Grazie di essere passata, mi sono unita ai tuoi lettori ed è un piacere seguirti.
    Volevi sapere come ho fatto a fare le pesche rosse?
    Ho messo nello sciroppo un po'di succo ricavato dalle carote nere...
    ho ottenuto un colorante naturale,visto che gli altri compreso quello che c'e nell'alchermes fa male.
    Ciao a presto
    Inco

    RispondiElimina
  2. grazie mille per il commento e per il consiglio!! un bacione Emma

    RispondiElimina